Nel 1986 inizio ad avere i primi contatti nell'ambito delle quattro ruote e precisamente con i Go Kart, fino ad allora avevo esperienza solo con le moto. Con il Kart faccio un po' di tirocinio e mi rendo conto che effettivamente la cosa mi piace. Purtroppo arriva il servizio di leva e per un po' di tempo mi allontano dall'ambiente.

Dopo il militare comincio a lavorare e finalmente nel 1991, a fine anno, ho la possibilità di acquistare un'auto stradale usata ed inizio a prepararla da solo in box durante l'inverno per poter correre l'anno successivo. Inizio così nel 1992 in gruppo N partecipando a vari Rally del Nord Italia con risultati anche positivi, viste le possibilità tecniche ed economiche. La preparazione dell'auto era molto casalinga e non si poteva pretendere molto.

Nel 1993 sempre con la stessa vettura, un po' più fiduciosi dell'anno precedente, io ed il mio navigatore ci siamo divertiti molto di più, non abbiamo vinto ma abbiamo fatto molta esperienza; vincere è difficile, ed è già un traguardo arrivare in fondo alla corsa senza lasciare qualche pezzo per strada!

Nel 1994 ancora Rally, ma all'orizzonte qualcosa di molto più concreto si stava delineando. Alla fine del '94 acquisto una Peugeot 205 Rally Gruppo A che vinse il Trofeo Peugeot nel '92, una vera macchina da corsa. L'occasione dell'acquisto di quest'auto avviene attraverso una vecchia conoscenza di mio padre, più precisamente il suo preparatore degli anni '60 Samuele Baggioli. Inutile aggiungere che Baggioli divenne ben presto anche il mio preparatore con mia enorme soddisfazione.

Dal 1995 al 1999 partecipo al Campionato Italiano Velocità Montagna con innumerevoli soddisfazioni e vittorie. Nel 1996 entro a far parte della scuderia Delta Racing di Adriano Zerla e vengo seguito da MERICHEP per la gestione degli sponsor, società che già gestiva piloti come Alex Caffi, Andrea Dallavilla, Fabio Danti, Mirco Savoldi ed altri nomi di rilievo.